sabato 3 maggio 2014
Cannes 2014 - selezione ufficiale.
Molti documentari, soprattutto fuori concorso (il più atteso è quello di Wim Wenders, di cui si festeggia anche il restauro di Paris, Texas), un film d'animazione osannato prima ancora di essere girato, qualche ritorno (il più atteso è quello di Jean-Luc Godard, doppiamente presente, con il film in concorso Adieu Au Langage e con l'episodio nel collettivo I Ponti Di Sarajevo), e molti soliti nomi che frequentano, ogni anno o ogni due, il lungomare del Festival di Cannes. Una sola regista in gara per la Palma d'Oro che verrà assegnata dalla giuria capitanata da una regista donna, Jane Campion: e l'unica donna è Alice Rohrwacher, alla seconda direzione e alla seconda volta a Cannes, dopo la Quinzane in cui aveva presentato lo splendido Corpo Celeste. Le Meraviglie racconta la storia di tre sorelle, tra cui Alba Rohrwacher, sorella della regista, e Monica Bellucci, in un'estate caldissima di spettacoli televisivi e fate magiche, mentre le api fanno il miele. Altra italiana spedita in Francia è Asia Argento, anche lei di casa, regista di Incompresa, dove dirige Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg. Per il resto: i ritorni dei fratelli Dardenne, vincitori con Rosetta e ri-celebrati con Il Ragazzo Con La Bicicletta di qualche anno fa, Ken Loach decretato morto dopo la Palma per Il Vento Che Accarezza L'erba, l'inglesissimo e magistrale Mike Leigh, forse il regista più sottovalutato del suo tempo (Segreti & Bugie, Happy-Go-Lucky, Another Year), il premio Oscar Michel Hazanavicius dopo la sfiorata Palma per The Artist, David Cronenberg a due anni da Cosmopolis, ancora una volta direttore di Robert Pattinson, Tommy Lee Jones in veste di regista con The Homesman in cui dirige Meryl Streep a cui i Chaiers Du Cinéma dedicano un numero speciale proprio adesso – e poi dalla Francofonia con furore il baby-autore Xavier Dolan, Bertrand Bonello col suo biopic Saint Laurent già nelle nostre sale e nell'Un Certain Regard Mathieu Amalric, amatissimo in patria, ora regista ora attore. Aprirà la kermesse fra undici giorni, il 14 maggio, ormai fuori competizione, Grace Di Monaco, controversa storia della principessa Grace Kelly interpretata da Nicole Kidman; la 67esima edizione del Festival si chiuderà con un lieve anticipo il 24 maggio a causa delle Elezioni Parlamentari Europee, con l'annuncio della Palma d'Oro, mentre l'Un Certain Regard avrà il suo vincitore il 23. Di seguito e dopo il salto, tutti i film nella sezione ufficiale.
in concorso
Adieu Au Langage (Goodbye To Language 3D) di Jean-Luc Godard, (Svizzera)
Captives di Atom Egoyan (Canada)
Deux Jours, Une Nuit di Jean-Pierre & Luc Dardenne (Belgio)
Foxcatcher di Bennett Miller (USA)
Futatsume No Mado (Still The Water) di Naomi Kawase (Giappone, Francia e Spagna)
Jimmy's Hall di Ken Loach (UK, Irlanda e Francia)
Kış Uykusu (Winter Sleep) di Nuri Bilge Ceylan (Turchia, Francia e Germania)
Le Meraviglie di Alice Rohrwacher (Italia)
Leviathan (Leviafan) di Andrey Zvyagintsev (Russia)
Maps To The Stars di David Cronenberg (Canada, USA, Francia e Germania)
Mommy di Xavier Dolan (Francia & Canada)
Mr. Turner di Mike Leigh (UK)
Relatos Salvajes (Wild Tales) di Damian Szifron (Argentina & Spagna)
Saint Laurent di Bertrand Bonello (Francia)
Sils Maria (Clouds Of Sils Maria) di Olivier Assayas (Francia, Svizzera e Germania)
The Homesman di Tommy Lee Jones (USA)
The Search di Michel Hazanavicius (Francia)
Timbuktu (aka Timbuktu, Le Chagrin Des Oiseaux) di Abderrahmane Sissako (Mauritania & Francia)
fuori concorso
Film d'apertura: Grace Di Monaco di Olivier Dahan (Francia, USA, Belgio e Italia)
Dragontrainer 2 (aka How To Train Your Dragon 2) di Dean Deblois (USA)
Gui Lai (Coming Home) di Zhang Yimou (Cina)
un certain regard
Film d'apertura: (*) Party Girl di Claire Burger, Samuel Theis e Marie Amachoukeli (France)
Amour Fou di Jessica Hausner (Austria)
Bird People di Pascale Ferran (USA)
Charlie's Country di Rolf de Heer (Australia)
(*) Dohee-ya (A Girl at my Door) di July Jung (Corea del Sud)
Eleanor Rigby di Ned Benson (USA)
Fantasia di Wang Chao (Cina)
Harcheck Mi Headro (Away From His Abscence) di Keren Yedaya (Israele)
Hermosa Juventud di Jaime Rosales (Spagna)
Incompresa di Asia Argento (Italia & Francia)
Jauja di Lisandro Alonso (Argentina Danimarca e USA)
La Chambre Bleue di Mathieu Amalric (Francia)
(*) Lost River (aka How To Catch a Monster) di Ryan Gosling (USA)
(*) Run di Phillipe Lacôte (Francia)
(*) Snow In Paradise di Andrew Hulme (UK)
The Salt Of The Earth (aka Shade and Light) di Wim Wenders & Juliano Ribeiro Salgado (Francia) (Documentario)
(*) Titli di Kanu Behl (India)
Turist di Ruben Östlund (Svezia)
Xenia di Panos Koutras (Grecia, Francia e Belgio)
proiezioni speciali
Caricaturistes - Fantassins De La Democratie (Cartoonists - Foot Soldiers Of Democracy) di Stéphanie Valloato (France) (Documentario)
Eau Argentée di Mohamed Ossama (Francia & Siria) (Documentario)
Les Ponts De Sarajevo (Bridges Of Sarajevo) di 13 registi (Bulgaria, Germania, Italia, Portogallo, Bosnia Erzegovina, Francia) (Film a episodi)
Registi: Teresa Villaverde, Aida Begić, Jean-Luc Godard, Leonardo Di Constanzo, Kamen Kalev, Vicenzo Marra, Ursula Meier, Vladimir Perisic, Isid Le Besco, Sergei Loznitsa, Cristi Puiu, Marc Recha e Angela Schanelec
Maidan di Sergei Loznitsa (Ucraina) (Documentario)
Red Army di Gabe Polsky (USA) (Documentario)
proiezioni di mezzanotte
Pyo Jeok (The Target) di Chang (Corea del Sud)
The Rover di David Michôd (Australia & USA)
The Salvation di Kristian Levring (Danimarca)
Cannes classic
Paris, Texas di Wim Wenders (Germania, Francia, UK e USA), 1984
70esimo anniversario de Le Monde
Les Gens Du Monde di Yves Jeuland (France) (Documentario)
cortometraggi
Aïssa di Clément Tréhin-Lalanne (Francia) 8'
A Kivégzés (The Execution) di Petra Szöcs (Ungheria e Romania) 14'
Happo-en di Sato Masiko, Ohara Takayoshi, Seki Yutaro, Toyota Masayuki e Hirase Kentaro (Giappone) 13'
Ja Vi Elsker (Yes We Love) di Hallvar Witzø (Norvegia), 15'
Leidi di Simón Mesa Soto (Colombia & UK)
Les Corps Etrangers di Laura Wandel (Belgio) 15'
Sonuncu (The Last One) di Sergey Pikalov (Azerbaijan) 15'
The Administration Of Glory di Ran Huang (Cina) 15'
Ukhilavi Sivrtseebi (Invisible Spaces) di Dea Kulumbegashvili (Georgia) 10'
Cinéfondation
Home Sweet Home di Pierre Clenet, Alejandro Diaz, Romain Mazevet e Stéphane Paccolat (Francia) 10'
Last Trip Home di Han Fengyu (Singapore) 25'
Lievito Madre (Sourdough) di Fulvio Risuleo (Italia) 17'
Les Oiseaux-Tonnerre (Thunderbirds) di Léa Mysius (Francia) 22'
Leto Bez Meseca (Moonless Summer) di Stefan Ivančić (Serbia) 31'
Niagara di Chie Hayakawa (Giappone)
Our Blood di Max Chan (USA) 25'
Oh Lucy! di Atsuko Hirayanagi (Singapore)
Provincia di György Mór Kárpáti (Ungheria) 21'
Skunk di Annie Silverstein (USA) 16'
Soom (Breath) di Kwon Hyun-ju (Corea del Sud) 33'
Stone Cars di Reinaldo Marcus Green (USA) 14'
The Aftermath of the Inauguration of the Public Toilet at Kilometer 375 di Omar El Zohairy (Egitto) 18'
The Bigger Picture di Daisy Jacobs (UK) 7'
The Visit di Inbar Horesh (Israele) 27'
Une Vie Radieuse (A Radiant Life) di Meryll Hardt (France)
(*) Opere prime, in concorso per la Camera d'Or
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