lunedì 10 dicembre 2012

British Independent Film Awards - vincitori.



Non ricopierò l'elenco (perché, per chi non lo sapesse, li ricopio ogni volta parola per parola) di tutti i candidati e i rispettivi vincitori di questi 15esimi British Independent Film Awards, i - gergalmente - BIFA, perché tanto si tratta di film che in Italia non vedremo mai, nelle altre cerimonie di premiazione, fatta eccezione dei BAFTA e di qualche pellicola, neanche, i cui titoli non ci direbbero assolutamente niente.
Si tratta poi di premi che si consumano in meno di una settimana: le nominations vengono infatti date a ridosso della premiazione (che ogni anno da sei anni è presentata da James Nesbitt) e la premiazione è già avvenuta. Riporterò quindi il Miglior Film, il Miglior Film straniero (che non è Amour!) e rimando a questo sito ufficiale per avere l'elenco completo di tutti i candidati e i vincitori.
L'unico nome noto, tra queste piccolezze cinematografiche (nel senso che vengono fatte a bassissimo budget) è Marigold Hotel, da noi passato totalmente inosservato, di John “Shakespeare In Love” Madden, che regala candidature ai non bisognosi Tom Wilkinson, Judi Dench e Maggie Smith che però si vedono fregare dai ben più giovani Rory Kinnear, Olivia Colman (quella di Tyrannosaur) e Adrea Riseborough (quella di W.E.).
I film accaparra-tutto sono però Broken con 9 nominations, Sightseers e Berberian Sound Studio con 7 a testa, questi ultimi due già presentati a Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs.
Per fare un esempio, i film che sono passati da questa cerimonia sono stati, l'anno passato, il tenerissimo Weekend, l'appena citato e potentissimo Tyrannosaur, il romantico Like Crazy con la sua protagonista Felicity Jones. Nessuno di loro si è spinto più in là, ma qualcosa è arrivata ai BAFTA.

Miglior Film Indipendente Inglese
Berberian Sound Studio di Peter Strickland
 Broken  di Rufus Norris
Sightseers di Ben Wheatley
Marigold Hotel di John Madden
The Imposter di Bart Layton

Miglior Film Indipendente Straniero
Amour di Michael Haneke (Austria/ Francia)
Beasts Of The Southern Wild di Benh Zeitlin (USA)
Un Sapore Di Ruggine E Ossa di Jacques Audiard (Francia)
Searching For Sugar Man di Malik Bendjelloul (Svezia/ UK)
 Il Sospetto  di Thomas Vinterberg (Danimarca)

Nessun commento:

Posta un commento