lunedì 9 dicembre 2013
Oscar 2014 - documentari.
Seconda shortlist in previsione degli Academy Awards 2014 di febbraio: i lungometraggi documentari, la categoria che più di tutte, ogni anno, vede la presenza di lingue e registi stranieri che raccontano culture, personaggi storici, situazioni economiche, comportamenti felini. Quest'anno dovrebbe essere l'analisi della morte dolosa ad avere la meglio sugli altri: The Act Of Killing è considerato non solo il miglior documentario dell'anno ma anche uno dei migliori film; gli fanno battaglia 20 Feet From Stardom, viaggio nel mestiere del cantante fatto di interviste, materiale di repertorio e analisi dell'evoluzione del rock contemporaneo, e Stories We Tell della già candidata Sarah Polley (per la sceneggiatura di Lontano Da Lei). “La verità dipende da chi ti racconta la storia” sentenzia lo slogan del film, che mischia ricordi ad aneddoti ascoltati per ricostruire la mitologia della famiglia, con un personalissimo e intimo risultato. Possibili spoiler, almeno per la nomination (che sarà rivelata a metà gennaio), potrebbero essere Cutie And The Boxer, sulla storia dell'artista giapponese (ma espatriato a New York) Ushio Shinohara e sulla sua relazione con la moglie Noriko nonostante la fama mondiale; God Loves Uganda e la sua campagna evangelica in Africa; Al Midan, vita dei contestatori nell'Egitto del regime post-Mubarak.
Di seguito, i quindici documentari che passano la prima selezione e aspirano alla nomination all'Oscar.
The Act Of Killing di Joshua Oppenheimer, Anonymous e Christine Cynn (Danimarca, Norvegia e UK)
The Armstrong Lie di Alex Gibney (USA)
Blackfish di Gabriela Cowperthwaite (USA)
The Crash Reel di Lucy Walker (USA)
Cutie And The Boxer di Zachary Heinzerling (USA)
Dirty Wars di Rick Rowley (USA, Afghanistan, Iraq, Kenya, Somalia e Yemen)
First Cousin Once Removed di Alan Berliner (USA)
God Loves Uganda di Roger Ross Williams (USA)
Life According To Sam di Sean Fine & Andrea Nix (USA)
Pussy Riot: A Punk Prayer di Mike Lerner & Maxim Pozdorovkin (Russia & UK)
Al Midan (The Square) di Jehane Noujaim (Egitto & USA)
Stories We Tell di Sarah Polley (Canada)
Tim’s Vermeer di Teller (USA)
20 Feet from Stardom di Morgan Neville (USA)
Which Way Is The Front Line From Here? The Life And Time Of Tim Hetherington di Sebastian Junger (USA)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento